SKIN REPAIR
La nostra pelle ha la capacità di rigenerarsi dopo aver subito graffi, tagli e lesioni. Questa capacità consiste nel sostituire lo strato superiore delle cellule, dopo aver riparato il sistema di membrane e delle fibre. Dopo questo processo si può notare una pigmentazione della zona interessata (pigmerntazione post-infiammatoria). Per rafforzare questo meccanismo, è opportuno migliorare la struttura fibrosa della pelle, stimolare l’attività dei fibroblasti e stimolare l’attività anti batterica e anti infiammatoria.
INGREDIENTI PRINCIPALI
Acido Ialuronico:
glicosaminoglicano presente nel derma, costituisce parte della sostanza fondamentale nella quale sono immersi i fibroblasti. Possiede una struttura gelatinosa e la capacità di richiamare e trattenere molecole d’acqua in grande quantità; in questo modo riempie le cavità del derma e dona turgore alla pelle.
Collagene:
forma sulla pelle un gel umettante che si dispone sullo strato corneo e lo protegge dalla disidratazione. Il collagene è una proteina strutturale e costituisce il principale elemento fibroso di pelle, tendini, cartilagini. E’ responsabile della protezione meccanica dell’organismo da parte della pelle, del benessere e della condizione della cute e, del mantenimento dell’elasticità e tonicità dei tessuti e della minimalizzazione delle rughe.
Vitamina E :
conosciuta anche come tocoferolo, possiede spiccate proprietà antiossidanti e protegge il corpo dall’azione dei radicali liberi e dallo stress ossidativo. I lipidi che reagiscono alla reazione ossidativa si trovano nella membrana cellulare. Il tocoferolo è una vitamina liposolubile e come tale è ben veicolata nella componente lipidica della pelle, dove opera come uno stabilizzatore di membrana proteggendo le membrane stesse dall’effetto distruttivo dei radicali liberi. I complessi molecolari di Vitamina E e Vitamina A risultano essere particolarmente stabili in formulazioni cosmetiche e decisamente efficaci nei trattamenti antiage.
Olio di Vinaccioli:
viene estratto dai semi dell’uva e possiede notevoli proprietà antiossidanti per la presenza di polifenoli e acidi grassi polinsaturi, proteggendo la pelle dai radicali liberi, dagli agenti atmosferici e quindi dall’invecchiamento precoce.
NMF:
Natural Mosturizing Factor (fattore di idratazione naturale) costituito da aminoacidi di vario tipo, urea, acido lattico (nella sua forma di sale sodico), zuccheri e sali in basse concentrazioni, tutti costituenti della componente idrosolubile del film idrolipidico che riveste l’epidermide derivati dalla degradazione delle lamelle cornee. L’importanza dell’ N.M.F. è stata a lungo sottovalutata, ma la presenza di questa miscela è di fondamentale importanza per il mantenimento della giusta idratazione dello strato corneo. La moderna cosmesi ritiene importante rifornire la pelle con prodotti contenenti questo fattore ricostituito perché, essendo idrosolubile, è molto facile asportarlo perdendone l’azione fisiologica.
Leontopodium alpinum meristem cell culture:
il ringiovanimento cutaneo dovuto alla presenza di cellule staminali di origine vegetale, è dovuto alla loro totipotenza rigenerativa, ovvero stimolano le cellule presenti nel corpo e favoriscono i processi riparativi di tutti i tipi di tessuto. Tra le specie che hanno trovato maggiore applicazione, troviamo il Leontopodium Alpinum, le cui cellule staminali svolgono una doppia azione di stimolazione nella formazione di collagene ed elastina e combattono l’invecchiamento cellulare contrastando la degradazione dell’acido ialuronico.
Syringa Vulgaris (Lilac) Leaf Cell:
le sue cellule staminali esercitano un controllo sui meccanismi di controllo della sebo regolazione attraverso l’inibizione della 5α-reduttasi (attivatore locale di testosterone), la riduzione dell’inifiammazione e un’azione batteriostatica nei confronti del Propionibacterium acnes.