FIRMNESS
Insieme di principi attivi anti-invecchiamento per una pelle più solida, ridensificata e riempita in profondità. Nel tempo, l’organismo riduce la sua capacità di rinnovare la struttura portante della pelle, con la conseguenza di perdere la naturale solidità, densità ed elasticità. I fibroblasti sono le cellule deputate alla sintesi del Collagene (la cui struttura conferisce tono e compattezza alla pelle) e Elastina (che conferisce elasticità). La sintesi dell’Acido Ialuronico è essenziale per l’idratazione della pelle, in virtù della sua capacità di attrarre e trattenere grandi quantità di acqua, ridensificando e sostenendo il tessuto. Sviluppando la produzione di questi tre elementi, è possibile ottenere una pelle più solida, ridensificata e rimpolpata.
INGREDIENTI PRINCIPALI
Acido Ialuronico:
glicosaminoglicano presente nel derma, costituisce parte della sostanza fondamentale nella quale sono immersi i fibroblasti. Possiede una struttura gelatinosa e la capacità di richiamare e trattenere molecole d’acqua in grande quantità; in questo modo riempie le cavità del derma e dona turgore alla pelle.
Collagene:
proteina fibrosa in grado di assorbire grandi quantità di acqua; l’applicazione di collagene sulla cute contrasta i danni dell’avanzamento dell’età e provvede a migliorare il grado di idratazione
Burro di Karitè:
la pianta del Karité (Vitellaria paradoxa,) è una pianta della famiglia delle Sapotacee, diffusa in Africa. Dai suoi semi, impropriamente chiamati noci di karité, si ricava il burro di karité, con proprietà emollienti, idratanti e rigeneranti della barriera cutanea. Grazie alla presenza di una elevata quota di frazione insaponificabile, è un prezioso ingrediente naturale antirughe e antietà per il viso e il corpo, in grado di conferire alla cute compattezza ed elasticità.
NMF:
Natural Mosturizing Factor (fattore di idratazione naturale) costituito da aminoacidi di vario tipo, urea, acido lattico (nella sua forma di sale sodico), zuccheri e sali in basse concentrazioni, tutti costituenti della componente idrosolubile del film idrolipidico che riveste l’epidermide derivati dalla degradazione delle lamelle cornee. L’importanza dell’ N.M.F. è stata a lungo sottovalutata, ma la presenza di questa miscela è di fondamentale importanza per il mantenimento della giusta idratazione dello strato corneo. La moderna cosmesi ritiene importante rifornire la pelle con prodotti contenenti questo fattore ricostituito perché, essendo idrosolubile, è molto facile asportarlo perdendone l’azione fisiologica.
Olio di Vinaccioli:
viene estratto dai semi dell’uva e possiede notevoli proprietà antiossidanti per la presenza di polifenoli e acidi grasi polinsaturi, proteggendo la pelle dai radicali liberi, dagli agenti atmosferici e quindi dall’invecchiamento precoce.
Vitamina A:
conosciuta anche come retinolo, protegge le membrane cellulari dall’azione dei radicali liberi, soprattutto in combinazione con la Vitamina E, ed è fondamentale per il trofismo. Aumenta l’elasticità e lo spessore della pelle, inducendo la differenziazione degli epiteli e l’incremento del ricambio cellulare.
Vitamina E:
Conosciuta anche come tocoferolo, possiede spiccate proprietà antiossidanti e protegge il corpo dall’azione dei radicali liberi e dallo stress ossidativo. I lipidi che reagiscono alla reazione ossidativa si trovano nella membrana cellulare. Il tocoferolo è una vitamina liposolubile e come tale è ben veicolata nella componente lipidica della pelle, dove opera come uno stabilizzatore di membrana proteggendo le membrane stesse dall’effetto distruttivo dei radicali liberi. I complessi molecolari di Viatmine E e Vitamina A risultano essere particolarmente stabili in formulazioni cosmetiche e decisamente efficaci nei trattamenti antiage.
Centella Asiatica:
detta volgarmente anche “tigre del prato”, è una pianta officinale appartenente alla famiglia delle Apiacee . Originaria del continente asiatico, cresce anche in Australia ed in Africa, soprattutto in ambienti umidi e paludosi. È una pianta tipica della tradizione medica indiana. Possiede una funzione eutrofica nei confronti del derma e del connettivo perivascolare dei capillari, migliorando la microcircolazione locale.
Leontopodium alpinum meristem cell culture:
Il Leontopodium alpinum o Edelweiss è una pianta della famiglia delle Asteraceae che cresce spontaneamente sulle catene montuose dei Pirenei, delle Alpi e dell’Himalaya. Inibisce la collagenasi limitando la degradazione del collagene e la perdita del tono della pelle.