ANTIOSSIDANTE
La pelle è come una mela: si ossida. L’ossidazione cellulare, meglio definita come ‘stress ossidativo’, rappresenta infatti la causa primaria dell’invecchiamento dovuta all’azione nociva di fattori esogeni ed endogeni (esposizione ai raggi solari, fumo, inquinamento e il metabolismo del nostro corpo). Lo stress ossidativo spiega in parte la perdita di elasticità della pelle, la comparsa delle prime rughe, macchie della pelle e alcuni problemi della pelle collegati alla sua maturità. Il nostro corpo produce naturalmente i radicali liberi responsabili dello stress ossidativo. Per contrastare i radicali liberi occorre proteggere l’organismo dai loro attacchi e migliorare le naturali difese del nostro corpo.
INGREDIENTI PRINCIPALI
Vitamina E:
Conosciuta anche come tocoferolo, possiede spiccate proprietà antiossidanti e protegge il corpo dall’azione dei radicali liberi e dallo stress ossidativo. I lipidi che reagiscono alla reazione ossidativa si trovano nella membrana cellulare. Il tocoferolo è una vitamina liposolubile e come tale è ben veicolata nella componente lipidica della pelle, dove opera come uno stabilizzatore di membrana proteggendo le membrane stesse dall’effetto distruttivo dei radicali liberi. I complessi molecolari di Viatmine E e Vitamina A risultano essere particolarmente stabili in formulazioni cosmetiche e decisamente efficaci nei trattamenti antiage.
Vitamina A.
conosciuta anche come retinolo, protegge le membrane cellulari dall’azione dei radicali liberi, soprattutto in combinazione con la Vitamina E, ed è fondamentale per il trofismo. Aumenta l’elasticità e lo spessore della pelle, inducendo la differenziazione degli epiteli e l’incremento del ricambio cellulare.
Olio di Vinaccioli:
viene estratto dai semi dell’uva e possiede notevoli proprietà antiossidanti per la presenza di polifenoli e acidi grassi polinsaturi, proteggendo la pelle dai radicali liberi, dagli agenti atmosferici e quindi dall’invecchiamento precoce.
E.G. Vite Rossa:
l’estratto di Vitis Vinifera è ricco di flavonoidi e resveratrolo; la loro azione stabilizza le membrane cellulari, rafforzando la capacità di neutralizzare le aggressioni enzimatiche. Inoltre stimolano la produzione di collagene e svolgono una funzione antiradicalica.
Leontopodium alpinum meristem cell culture:
Il Leontopodium alpinum o Edelweiss è una pianta della famiglia delle Asteraceae che cresce spontaneamente sulle catene montuose dei Pirenei, delle Alpi e dell’Himalaya. E’ molto rara. L’Edelweiss ha sviluppato meccanismi di difesa per sopravvivere alla estreme altezze in cui vive, e per pproteggere se stessa dall’elevata esposizione alle radiazioni solari. Studi scientifici hanno dimostrato la presenza nella pianta di potenti antiossidanti e sostanze antiinfiammatorie con proprietà citoprotettive.