Monalys_cosmetici_su_misura_custom_made_skin_care_Firenze_officina_cosmetica_laboratorio_laboratory
IDRATANTE

La pelle è la naturale barriera di difesa dell’organismo dal mondo esterno. La pelle necessita della giusta idratazione per restare in salute. Gli agenti atmosferici, l’inquinamento e l’uso di determinati agenti chimici compromettono la sua idratazione rendendola secca. Occorre quindi mantenere la funzione barriera della pelle con sostanze emollienti ed umettanti per mantenere le molecole di acqua nei vari strati che la compongono e riducendone l’evaporazione.

 

INGREDIENTI PRINCIPALI

Acido Ialuronico:

hyaluroni_acid

glicosaminoglicano presente nel derma che possiede la capacità di richiamare e trattenere molecole d’acqua in grande quantità; in questo modo aiuta a ripristinare la corretta idratazione della pelle

Collagene:

collagene

proteina fibrosa in grado di assorbire grandi quantità di acqua; l’applicazione di collagene sulla cute contrasta i danni dell’avanzamento dell’età e provvede a migliorare il grado di idratazione

Olio di Mandorle:

olio di mandorle

contiene acidi grassi polinsaturi, è ben tollerato dalle pelli più sensibili per l’elevata affinità con i componenti del sebo cutaneo. Ha proprietà emollienti nutrienti e elasticizzanti.

Glicerina Vegetale:

glicerina_vegetale

è fortemente igroscopica, quindi in grado di assorbire l’umidità dell’aria, indipendentemente dal variare delle condizioni di umidità atmosferica.

Burro di Karitè:

burro di karitè Vitellaria_paradoxa_sm

la pianta del Karité (Vitellaria paradoxa,) è una pianta della famiglia delle Sapotacee, diffusa in Africa. Dai suoi semi, impropriamente chiamati noci di karité, si ricava il burro di karité, con proprietà emollienti, idratanti e rigeneranti della barriera cutanea. Grazie alla presenza di una elevata quota di frazione insaponificabile, è un prezioso ingrediente naturale antirughe e antietà per il viso e il corpo, in grado di conferire alla cute compattezza ed elasticità.

NMF:

NMF

Natural Mosturizing Factor (fattore di idratazione naturale) costituito da aminoacidi di vario tipo, urea, acido lattico (nella sua forma di sale sodico), zuccheri e sali in basse concentrazioni, tutti costituenti della componente idrosolubile del film idrolipidico che riveste l’epidermide derivati dalla degradazione delle lamelle cornee. L’importanza dell’ N.M.F. è stata a lungo sottovalutata, ma la presenza di questa miscela è di fondamentale importanza per il mantenimento della giusta idratazione dello strato corneo. La moderna cosmesi ritiene importante rifornire la pelle con prodotti contenenti questo fattore ricostituito perché, essendo idrosolubile, è molto facile asportarlo perdendone l’azione fisiologica..

Allantoina:

allantoina

possiede la capacità di promuovere la rapida proliferazione delle cellule, incrementando così la fisiologica rigenerazione della pelle in situazioni di stress cutaneo. La sua alta proprietà idratante la rende preziosa nel trattamento delle pelli aride, atrofiche, spente o screpolate. Ha inoltre azione antiossidante. L’allantoina ha un’azione idratante e la proprietà di promuovere l’assorbimento dei principi attivi in soluzione (ammorbidendo lo strato corneo ne facilita l’assorbimento).

Vitamina E:

tocoferolo vitamina E

ha proprietà emollienti, lenitive e disarrossanti.

Leontopodium alpinum meristem cell culture:

edelweiss

il Leontopodium alpinum o Edelweiss è una pianta della famiglia delle Asteraceae che cresce spontaneamente sulle catene montuose dei Pirenei, delle Alpi e dell’Himalaya. E’ molto rara. L’Edelweiss ha sviluppato meccanismi di difesa per sopravvivere alla estreme altezze in cui vive, e per proteggere se stessa dall’elevata esposizione alle radiazioni solari. Inibisce la collagenasi limitando la degradazione del collagene e la perdita del tono della pelle.